Il progetto regionale - Unione Pedemontana Parmense

Pane e Internet | Il progetto regionale - Unione Pedemontana Parmense

Il progetto regionale

Pane e Internet è un progetto della Regione Emilia-Romagna, finanziato nell’ambito del Piano Telematico Regionale, realizzato con la collaborazione degli Enti locali, delle biblioteche, delle scuole e delle associazioni del terzo settore.
La sua finalità  è offrire opportunità di prima alfabetizzazione informatica e apprendimento continuo sull’uso delle tecnologie digitali e dell’accesso a Internet. Queste opportunità sono rivolte in particolare ai cittadini a rischio di esclusione digitale, che in Emilia-Romagna sono stati stimati al 2013 in circa un milione di persone: si tratta principalmente di anziani, donne (in particolare casalinghe), o altri ‘soggetti fragili’, come chi possiede un basso livello di scolarità o appartiene ai segmenti più deboli della popolazione immigrata.
Dal 2009 al 2014 Pane e Internet ha formato circa 13.000 persone a rischio di esclusione digitale, che hanno preso parte ad oltre 850 edizioni di corsi gratuiti di base sull’uso del pc e l’accesso a Internet organizzate in tutte le province dell’Emilia Romagna. In aggiunta, ha attivato il servizio di facilitazione digitale in più di 80 biblioteche comunali dell’Emilia-Romagna, per il supporto dei cittadini nell’utilizzo di internet e delle tecnologie.  
Per assicurare maggiore incisività, continuità e sostenibilità alle attività di Pane e Internet, a inizio 2014 la Regione, le rappresentanze locali e una variegata rete di associazioni e intermediari dell’e-inclusion hanno siglato un protocollo triennale per la creazione di un sistema regionale di inclusione digitale.  
I Punti Pane e Internet rappresentano il cardine di questo nuovo sistema. I Punti PEI sono coordinati dai Comuni o dalle Unioni di Comuni con il supporto del Centro servizi regionale di Pane e Internet, che fornisce contenuti formativi e didattici, assistenza logistica, gestionale ed organizzativa e servizi di informazione e comunicazione.
Tra essi rientra il nuovo Punto ‘Pane e Internet in Pedemontan@’ che rappresenta un progetto pilota a livello regionale.    
Tutte le informazioni sul progetto, i risultati e le opportunità di formazione, facilitazione e cultura digitale in programma nei territori sono consultabili sul sito www.paneeinternet.it
Pubblicato il 
Aggiornato il