Open      
motore di ricerca

Sportello Unico Attività Produttive

Lo Sportello Unico Attività Produttive, come disposto dal DPR 160/10 e L.Rer n° 4/10, costituisce l’unico punto di accesso in relazione a tutte le vicende amministrative concernenti le attività produttive ad esclusione di quelle indicate dall’art. 2 comma 4° del DPR 160/10.
Sono interessati alle funzioni dello SUAP tutti i soggetti (imprenditori industriali, artigiani, commercianti, agricoltori, albergatori, ecc.) che hanno necessità di avviare procedimenti tecnici e amministrativi di qualsiasi natura, inerenti le loro attività.
Dall'entrata a regime delle disposizioni del DPR 160/10 (1.10.11) è previsto l'invio telematico tramite il portale regionale ACCESSO UNITARIO.

 


 

AVVISO AGLI UTENTI: SUAP, da lunedì 2 settembre nuovi orari di apertura 

Si comunica che a partire da lunedì 2 settembre, lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) dell’Unione Pedemontana Parmense, che ha sede nel Municipio di Traversetolo, cambierà gli orari di servizio.

La novità principale riguarda la chiusura dell’ufficio il sabato mattina, mentre nei restanti giorni sarà sempre possibile richiedere informazioni telefoniche sulle pratiche presentate. Lieve variazione di orario, invece, per l’apertura al pubblico dello sportello che, per uniformarsi agli orari degli uffici comunali, sarà a disposizione degli utenti il lunedì e il mercoledì dalle 8.30 alle 12.30, anziché dalle 9 alle 13.

Orari invariati, infine, per il Servizio Prevenzione Rischio Sismico, che fa capo sempre allo Sportello Unico Attività Produttive. Il tecnico di riferimento continuerà a ricevere su appuntamento il lunedì pomeriggio dalle 15 alle 18 (per prenotazioni occorre chiamare lo 0521 344543).

Si precisa che gli orari sono stati ridefiniti a seguito delle novità introdotte dall’articolo 22 del Contratto Nazionale di Lavoro.

 



AVVISO DI DEPOSITO - BURERT DEL 26.06.2019 /Link) - Procedimento Unico ai sensi dell’art. 53, comma 1, lettera b) della L.R. n. 24/2017 per l’approvazione del progetto di nuova costruzione di edificio produttivo a servizio di attività economica già insediata in variante alla pianificazione territoriale vigente del Comune di Traversetolo e contestuale verifica di assoggettabilità a VIA (SCREENING) ai sensi della LR 4/2018 – Avviso di deposito

 

 

AVVISO IMPORTANTE AGLI UTENTI

Dal 1 FEBBRAIO 2019, istanze, segnalazioni e comunicazioni dovranno essere inviate ESCLUSIVAMENTE tramite portale ACCESSO UNITARIO

 

A seguito dell'approvazione della Convenzione per l'attivazione dell'interscambio informativo tra l'Ufficio Registro Imprese REA della Camera di Commercio di Parma e lo Sportello SUAP dell'Unione Pedemontana Parmense, e al fine di ottemperare alla disposizione normativa che impone a questi Enti la creazione del fascicolo d'impresa, si comunica che A PARTIRE DA VENERDÌ PRIMO FEBBRAIO 2019 le istanze, le comunicazioni, le segnalazioni e ogni altro tipo di procedimento afferente le attività produttive e di produzione di beni e di servizi, per nuovi insediamenti o modifiche di quelli esistenti, DOVRANNO  ESSERE PRESENTATE ESCLUSIVAMENTE TRAMITE IL PORTALE REGIONALE ACCESSO UNITARIO.

Si precisa che, a partire da tale data, SARANNO RESPINTE E NON PROTOCOLLATE tutte le istanze, comunicazioni e segnalazioni presentate tramite Posta elettronica certificata (PEC), ad eccezione della presentazione di documenti integrativi o chiarimenti nell'ambito di un procedimento già avviato utilizzando la piattaforma SuapER, per i quali sarà ancora possibile la trasmissione via PEC.

 


 

AVVISO AGLI UTENTI: Da lunedì 15 ottobre 2018 è entrato in funzione il Servizio Prevenzione Rischio Sismico dell'Unione Pedemontana Parmense

Si comunica che, a partire da lunedì 15 ottobre, è diventato pienamente operativo il Servizio Prevenzione Rischio Sismico dell’Unione Pedemontana Parmense. Il servizio, che svolge i compiti amministrativi e di vigilanza relativamente agli interventi di edilizia privata, le opere pubbliche o di pubblica utilità, così come stabilito dalla Legge Regionale 19/2008 “Norme per la riduzione del rischio sismico”, fa capo allo sportello SUAP dell’Unione che ha sede presso il Municipio di Traversetolo (P.zza Vittorio Veneto 30).

Si precisa che la trasmissione delle istanze avviene unicamente per mezzo degli Sportello Unici (SUAP dell’Unione Pedemontana in caso di Edilizia Produttiva e SUE dei singoli Comuni in caso di Edilizia Residenziale) che ricevono la documentazione dai tecnici incaricati esclusivamente in formato elettronico. A questo proposito, si invita ad utilizzare gli sportelli telematici regionali SiedER (Edilizia privata) e SuapER (Edilizia produttiva).

A cambiare, invece, è l’ente al quale devono essere versati i diritti di segreteria (i cosiddetti “Rimborsi forfettari”), che non spettano più alla Regione, ma all’Unione Pedemontana Parmense.

 

LINK ALLA PAGINA DEL SERVIZIO PREVENZIONE RISCHIO SISMICO 

 

IL SERVIZIO SUAP 
CONTATTI
Pubblicato il venerdì 4 gennaio 2019
Aggiornato il martedì 13 agosto 2019