Open      
motore di ricerca

Sportello Unico Attività Produttive

Lo Sportello Unico Attività Produttive, come disposto dal DPR 160/10 e L.Rer n° 4/10, costituisce l’unico punto di accesso in relazione a tutte le vicende amministrative concernenti le attività produttive ad esclusione di quelle indicate dall’art. 2 comma 4° del DPR 160/10.
Sono interessati alle funzioni dello SUAP tutti i soggetti (imprenditori industriali, artigiani, commercianti, agricoltori, albergatori, ecc.) che hanno necessità di avviare procedimenti tecnici e amministrativi di qualsiasi natura, inerenti le loro attività.
Dall'entrata a regime delle disposizioni del DPR 160/10 (1.10.11) è previsto l'invio telematico tramite il portale regionale ACCESSO UNITARIO.

 

 


 

 

AVVISO IMPORTANTE AGLI UTENTI

Dal 1 FEBBRAIO 2019, istanze, segnalazioni e comunicazioni dovranno essere inviate ESCLUSIVAMENTE tramite portale ACCESSO UNITARIO

 

A seguito dell'approvazione della Convenzione per l'attivazione dell'interscambio informativo tra l'Ufficio Registro Imprese REA della Camera di Commercio di Parma e lo Sportello SUAP dell'Unione Pedemontana Parmense, e al fine di ottemperare alla disposizione normativa che impone a questi Enti la creazione del fascicolo d'impresa, si comunica che A PARTIRE DA VENERDÌ PRIMO FEBBRAIO 2019 le istanze, le comunicazioni, le segnalazioni e ogni altro tipo di procedimento afferente le attività produttive e di produzione di beni e di servizi, per nuovi insediamenti o modifiche di quelli esistenti, DOVRANNO  ESSERE PRESENTATE ESCLUSIVAMENTE TRAMITE IL PORTALE REGIONALE ACCESSO UNITARIO.

Si precisa che, a partire da tale data, SARANNO RESPINTE E NON PROTOCOLLATE tutte le istanze, comunicazioni e segnalazioni presentate tramite Posta elettronica certificata (PEC), ad eccezione della presentazione di documenti integrativi o chiarimenti nell'ambito di un procedimento già avviato utilizzando la piattaforma SuapER, per i quali sarà ancora possibile la trasmissione via PEC.

 

 

AVVISO AGLI UTENTI – 12 dicembre: passaggio piattaforma SuapER ad Accesso Unitario - Cancellazione pratiche in bozza e già inviate 

Si comunica che, così come da avviso pubblicato sulla home page della piattaforma SuapER, in data 12 dicembre 2018 tale piattaforma verrà trasferita sul sistema "Accesso Unitario". A causa del trasferimento, e delle conseguenti attività di aggiornamento, il 12 dicembre il servizio SuapER potrebbe non essere disponibile.

Vi segnaliamo inoltre che, una volta ultimato il trasferimento, non sarà più possibile recuperare le pratiche in bozza e già inviate  memorizzate sul sitema. 

Vi preghiamo pertanto di completare e inviare quelle che si intendono trasmettere, oltre a salvare sul vostro dispositivo quelle già inviate e memorizzate sul sistema. 

 

 

AVVISO AGLI UTENTI del 21 novembre 2018 – Approvato l’atto di indirizzo per l’esercizio delle funzioni in materia sismica e la definizione dei NUOVI IMPORTI del rimborso forfettario

Si informa che con Delibera di Giunta regionale n. 1934 del 19 novembre 2018, è stata approvato l’atto di indirizzo recante “Standard minimi per l’esercizio delle funzioni in materia sismica e definizione del rimborso forfettario per le spese istruttorie relative alle autorizzazioni sismiche e ai depositi dei progetti strutturali, ai sensi della L.R. n. 19 del 2008”.

L’atto, che si compone di due allegati, parti integranti dello stesso:

  • Allegato 1 “Standard minimi per l’esercizio delle funzioni in materia sismica”,
  • Allegato 2 “Importi del rimborso forfettario per le spese istruttorie e modalità di versamento delle stesse” e il Modulo – Richiesta rimborso,

verrà pubblicato nel Periodico parte II del Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico,  nella prima quindicina di dicembre.

Sul sito del Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli, clicca QUI per il link, sono pubblicati il testo della DGR n.1934/2018 e la modulistica richiama nell’Allegato 2, in formato word.

 

 

AVVISO AGLI UTENTI: martedì 16 ottobre 2018, piattaforma SuapER fuori servizio dalle 9 alle 12 per manutenzione 

Si informano gli utenti che, a causa di lavori necessari alla manutenzione ordinaria del sistema, lo sportello telematico della Regione Emilia-Romagna per la trasmissione delle istanze che riguardano interventi di edilizia produttiva SuapER, resterà fuori servizio nella mattinata di martedì 16 ottobre, dalle 9 alle 12.

Ci scusiamo per gli eventuali disagi.

 

AVVISO AGLI UTENTI: Da lunedì 15 ottobre 2018 entra in funzione il Servizio Prevenzione Rischio Sismico dell'Unione Pedemontana Parmense

Si comunica che, a partire da lunedì 15 ottobre, diventerà pienamente operativo il Servizio Prevenzione Rischio Sismico dell’Unione Pedemontana Parmense. Il servizio, che svolgerà i compiti amministrativi e di vigilanza relativamente agli interventi di edilizia privata, le opere pubbliche o di pubblica utilità, così come stabilito dalla Legge Regionale 19/2008 “Norme per la riduzione del rischio sismico”, farà capo allo sportello SUAP dell’Unione che ha sede presso il Municipio di Traversetolo (P.zza Vittorio Veneto 30).

Si precisa che la trasmissione delle istanze avviene unicamente per mezzo degli Sportello Unici (SUAP dell’Unione Pedemontana in caso di Edilizia Produttiva e SUE dei singoli Comuni in caso di Edilizia Residenziale) che ricevono la documentazione dai tecnici incaricati esclusivamente in formato elettronico. A questo proposito, si invita ad utilizzare gli sportelli telematici regionali SiedER (Edilizia privata) e SuapER (Edilizia produttiva).

A cambiare, invece, sarà l’ente al quale dovranno essere versati i diritti di segreteria (i cosiddetti “Rimborsi forfettari”), che non spetteranno più alla Regione, ma all’Unione Pedemontana Parmense.

 

LINK ALLA PAGINA DEL SERVIZIO PREVENZIONE RISCHIO SISMICO 


 

AVVISO AGLI UTENTI: Dal primo luglio 2017 è entrata in vigore la nuova modulistica unificata regionale

Si comunica che dal primo luglio 2017 sono entrate in vigore le modifiche alle leggi regionali in materia di edilizia e Suap e la nuova modulistica unificata per la presentazione delle pratiche.

 

• Per scaricare la nuova modulistica edilizia e reperire ulteriori informazioni sulle novità introdotte, CLICCA QUI

• Per scaricare i moduli nazionali unificati Suap per attività commerciali e assimilate, CLICCA QUI

 

 

AVVISO AGLI UTENTI: Dal primo giugno 2017 verranno applicati i diritti di segreteria sulle pratiche presentate via PEC

Si comunica che dal primo giugno 2017 la presentazione delle pratiche allo Sportello Unico Attività produttive per mezzo di Posta elettronica certificata (PEC) sarà soggetta al pagamento dei diritti di segreteria, pari a euro 50, come deliberato dalla Giunta dell’Unione Pedemontana Parmense con delibera numero 13 del 28/02/2017.

Resta invece gratuita la trasmissione telematica delle istanze attraverso la piattaforma SuapER, raggiungibile attraverso la sezione dedicata allo Sportello Unico Attività Produttive sul sito dell’Unione Pedemontana Parmense (www.unionepedemontana.pr.it).

.

Metodi di pagamento

.

I diritti di segreteria, che dovranno essere stati pagati all’atto di presentazione della pratica, potranno essere versati con le seguenti modalità:

.

  1. Sistema PagoPA attraverso il portale EntraNext
    Sulla pagina del sito dell’Unione Pedemontana Parmense è stato attivato un collegamento al portale EntraNext del sistema PagoPA (Clicca QUI). Per effettuare il versamento tramite PagoPA, l’utente dovrà registrarsi al servizio. La registrazione potrà essere effettuata in tre modi diversi: utilizzando le credenziali FedERa o SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), oppure scegliendo un nome utente e una password. In quest’ultimo caso, per completare la registrazione si dovrà fornire anche il codice contenuto nell’avviso di pagamento dei diritti di segreteria relativi alla pratica presentata. Una volta completata la registrazione, si potrà scegliere se effettuare il pagamento online con carta di credito (anche prepagata) o bonifico.
  2. PagoPA nei punti vendita e sportelli bancari accreditati
    Il sistema PagoPA consente anche il pagamento presso tabaccherie, istituti bancari accreditati, ricevitorie Sisal e Lottomatica, utilizzando sempre il codice avviso di pagamento o il codice a barre riportato nell’avviso di pagamento. L’elenco dei punti accreditati è disponibile all’indirizzo internet www.agid.gov.it/agenda-digitale/pubblica-amministrazione/pagamenti-elettronici/psp-aderenti-elenco
  3. Bonifico bancario diretto
    I diritti di segreteria possono essere versati tramite bonifico bancario direttamente sul conto corrente dell’Unione Pedemontana Parmense (C/C Tesoreria Intesa Sanpaolo), codice IBAN IT81H0306912765000000000619. Nella causale si dovrà indicare la tipologia della pratica e il nominativo del richiedente.

.

LINK AL PORTALE PagoPA PER IL PAGAMENTO ONLINE
DEI DIRITTI DI SEGRETERIA DELLE PRATICHE INOLTRATE VIA PEC

.

Per maggiori chiarimenti è possibile contattare gli operatori SUAP ai n. 0521/344544 – 0521/344573 – 0521/344543

 

 

AVVISO AGLI UTENTI: Dal 15 luglio 2017 le pratiche dovranno essere presentate sulla nuova piattaforma accessounitario.lepida.it

Si comunica che a partire dalle ore 15 dell'11 Maggio 2017 le pratiche relative ai Comuni della Provincia di Parma dovranno essere presentate attraverso la nuova piattaforma di inoltro e gestione pratiche della Regione Emilia-Romagna disponibile all'indirizzo accessounitario.lepida.it, prevista nell’ambito dell’Asse 2 del POR FESR 2014-2020. A partire dalla medesima data, non sarà più possibile presentare pratiche relative ai Comuni della Provincia di Parma attraverso la piattaforma suaper.lepida.it e le pratiche ancora in bozza non saranno più recuperabili. Pertanto si invita a completare ed inviare tutte le pratiche ancora in bozza prima dell'11 Maggio 2017. Si fa presente che la consultazione delle pratiche già presentate per i Comuni della Provincia di Parma attraverso la piattaforma suaper.lepida.it sarà possibile solo per tre mesi dalla summenzionata data.

Clicca QUI per accedere agli avvisi all'utenza della piattaforma SUAPER.

 

IL SERVIZIO SUAP 
CONTATTI
Pubblicato il venerdì 4 gennaio 2019
Aggiornato il lunedì 7 gennaio 2019