ti trovi in: Sportello Energia

Sportello Energia

Riservato ai cittadini dell'Unione Pedemontana Parmense

Lo sportello energia dell’Unione Pedemontana Parmense vuole essere uno strumento per fornire informazioni in modo semplice e chiaro al cittadino interessato alle tematiche dell’efficienza energetica e della produzione di energie rinnovabili nel settore civile.
Si tratta di tematiche che hanno assunto negli ultimi anni un’importanza crescente a causa dei costi ambientali ed economici dell’energia fossile, costi che a loro volta hanno portato all’emanazione di normative cogenti, in continua evoluzione, non sempre conosciute ma che sarebbe necessario conoscere.
Sia per avere contezza delle politiche energetiche in atto nell’Unione Europea e nel nostro paese e delle profonde trasformazioni che stanno producendo nel paradigma energetico, quanto perché spesso queste si traducono in opportunità per i cittadini, ad esempio attraverso incentivazioni agli interventi di riqualificazione degli edifici.

L’iniziativa non intende duplicare o sovrapporsi ad analoghi progetti di enti locali o nazionali: per questa ragione ogniqualvolta abbiamo rilevato l’esistenza di un sito web istituzionalmente dedicato a tematiche specifiche dell’efficienza energetica o della produzione di energia rinnovabile, lo abbiamo indicato, con un link, quale riferimento privilegiato per chi fosse interessato ad approfondimenti.

Occorre inoltre premettere che tutti i contenuti dello Sportello Energia Telematico, e particolarmente quelli che afferiscono a questioni normative e alle politiche incentivanti hanno avuto negli ultimi anni e avranno prevedibilmente anche per quelli a venire un’evoluzione estremamente rapida.
Per questo motivo molte fonti informative che si incontrano sul web possono risultare datate e superate.
Quelle indicate dallo Sportello Energia sono risultate aggiornate, almeno nella sezione direttamente linkata.
 
 
I contenuti e le consulenze sono curate da Agenzia per l'energia e lo sviluppo sostenibile (AESS)

L'ultimo aggiornamento è del 30 settembre 2015.

Scheda pratica per "Sportello Energia "
Informazioni
sportelloenergia@unionepedemontana.pr.it

Esperto dello Sportello Energia c/o Agenzia AESS tel. 059 453215
ATTENZIONE
Per i quesiti autorizzativi specificamente locali (modulistica, appuntamenti con gli uffici, vincoli particolari esistenti nei centri storici o in aree protette, ecc) occorre fare riferimento al proprio Comune.
Il servizio non eroga informazioni su questioni commerciali quali contratti con il proprio fornitore o tariffe di energia elettrica e gas.
note
Il servizio è rivolto ai cittadini residenti nei comuni dell’Unione, con l’esclusione degli studi professionali o delle figure che si occupino della materia ai fini della propria attività lavorativa.
Proprietà dell'articolo
creato: mercoledì 4 febbraio 2015
modificato: venerdì 11 dicembre 2015